Conduzione del mezzo navale
ITCN
Le materie
Nell’articolazione “Conduzione del mezzo”, opzione “Conduzione del mezzo navale”, vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle modalità di conduzione del mezzo di trasporto per quanto attiene alla pianificazione del viaggio e alla sua esecuzione.
|
1° Biennio |
2° Biennio |
|
||
---|---|---|---|---|---|
Disciplina |
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Complementi di matematica |
|
|
1 |
1 |
|
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
|
1 |
|
|
|
Scienze integrate Fisica |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
Scienze integrate Chimica |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
Scienze e tecnologie applicate |
|
3 |
|
|
|
Tecnologie informatiche |
3(2) |
|
|
|
|
Scienze integrate Scienze della terra e Biologia |
2 |
2 |
|
|
|
Meccanica e macchine |
|
|
3(2) |
3(2) |
4(2) |
Scienze della navigazione struttura e costruzione del mezzo navale |
|
|
5(2) |
5(3) |
8(6) |
Logistica |
|
|
3(2) |
3(2) |
|
Elettrotecnica, elettronica ed automazione |
|
|
3(2) |
3(2) |
3(2) |
Scienze Motorie |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione/Materia alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Ore Settimanali totali |
32 |
33 |
32 |
32 |
32 |
Le competenze
Competenze comuni a tutti i percorsi di istruzione tecnica:
- utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
- stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
- utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell'apprendimento permanente.
- utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un'altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
- utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
- identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
- redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
- individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
Competenze specifiche di indirizzo:
- identificare, descrivere e comparare le tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto in riferimento all'attività marittima.
- interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico e gestire le relative comunicazioni nei vari tipi di trasporto.
- gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri.
- gestire l'attività di trasporto tenendo conto delle interazioni con l'ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata.
- organizzare il trasporto in relazione alle motivazioni del viaggio ed alla sicurezza degli spostamenti.
- cooperare nelle attività di piattaforma per la gestione delle merci, dei servizi tecnici e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo.
- controllare e gestire il funzionamento dei diversi componenti di uno specifico mezzo di trasporto navale e intervenire nella fase di programmazione della manutenzione.
- operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative di settore sulla sicurezza.
Nell'opzione "Conduzione del mezzo navale", vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle modalità di conduzione del mezzo di trasporto per quanto attiene alla pianificazione del viaggio e alla sua esecuzione impiegando le tecnologie e i metodi più appropriati per salvaguardare la sicurezza delle persone e dell'ambiente e l'economicità del processo.
Sbocchi professionali
Il diplomato può operare, come collaboratore di livello intermedio, in aziende del settore del trasporto marittimo, della logistica e in strutture portuali, aeroportuali ed intermodali, con ruoli quali:
- carriera di Ufficiale di coperta della marina mercantile (Deck Cadet)*
- tecnico per la gestione di attività di trasporto e spedizione
- tecnico per la gestione dei sistemi informatici e telematici delle strutture del trasporto, assistenza e controllo del traffico marittimo, aereo e terrestre
- tecnico per attività di monitoraggio dell'ambiente marino e terrestre e di protezione della fascia costiera dall'inquinamento
- tecnico per attività di gestione e commercializzazione delle risorse marine.
Inoltre, può accedere, secondo quanto previsto dalle norme vigenti, e previa formazione tecnica, a:
- libera professione nel settore del trasporto marittimo
- carriera di Ufficiale di coperta della marina mercantile (Deck Cadet)*
Il diplomato può iscriversi a qualunque università
* La carriera da Ufficiale" è subordinata alle limitazioni imposte dal D.P.R., 30/04/2010 n° 114 agli aspiranti alla iscrizione nelle matricole della gente di mare.
Pubblicato il 26-09-2023